News ed Eventi

Eventi

Burattini e plastic free in scena per i bambini di Ricengo

Fonte Zampilla, il nuovo spettacolo di burattini realizzato dalla Associazione Culturale Emmeci di Massimo Cauzzi e da Padania Acque, è approdato a Ricengo. La storia racconta ai bambini l’importanza in natura e per gli esseri viventi della risorsa acqua. Un bene che viene dato per scontato e che spesso non viene apprezzato, un dono e una risorsa di cui spesso ignoriamo l’origine e il valore.

Oceani inquinati, desertificazione, montagne di immondizia… Perché ci sono tutti questi problemi? E, soprattutto, cosa possiamo fare per risolverli e preservare il prezioso oro blu? Se pensi che qualcuno dovrebbe agire, perché quel qualcuno non puoi essere tu? Il nostro pianeta ha bisogno dell’intervento di custodi svegli e partecipativi, di artigiani sognatori, di provocatori audaci che coinvolgano e convincano gli altri con idee furbe, impertinenti e coraggiose. Gesti ispirati all’arte e alla creatività, come i burattini realizzati da Massimo Cauzzi esclusivamente con oggetti riciclati, ma anche delicati e sensibili che permettono di veicolare anche nei più piccoli all’ascolto il valore di alcuni semplici comportamenti sostenibili. Ad assistere allo spettacolo di teatro di figura, infatti, circa 110 piccoli studenti della scuola dell’infanzia e primaria del plesso scolastico Padre Sandro Pizzi.

«Lo spettacolo dei burattini che Padania Acque ha voluto realizzare con Massimo Cauzzi non ha solo l’intento di divertire i nostri bambini ma, attraverso i suoi personaggi come il mostro plasticone, la nutria Camilla e Paolino, vuole sensibilizzare con un linguaggio semplice e comprensibile i nostri giovani sui temi ambientali – spiega il Presidente di Padania Acque, Claudio Bodini -. Quale società pubblica, Padania Acque ha il dovere di supportare un processo educativo rivolto ai più piccoli che ha come obiettivo l’uso quotidiano dell’acqua corrente: attraverso progetti educativi, installazioni di fontanelle nelle scuole e incentivando l’uso della borraccia in alternativa delle bottigliette usa e getta».

Una bella mattinata dal significato profondo, che ha visto una grande risposta in termini di partecipazione e sensibilità da parte di bambini, insegnanti e rappresentati della giunta comunale.

«Ringrazio Padania Acque per essere vicino ai piccoli comuni e lo staff organizzativo per aver dato la possibilità ai nostri alunni, che frequentano il plesso scolastico P. Sandro Pizzi, di assistere allo spettacolo di burattini incentrato sul valore dell'acqua pubblica, del non spreco e soprattutto sulla riduzione dell'utilizzo di bottigliette in plastica – ha commentato il sindaco di Ricengo, Feruccio Romanenghi -. La consegna, poi, a tutti gli alunni di una borraccia è un valore aggiunto: l’importante è che a casa per riempirle non si travasi da bottiglie di plastica. Dobbiamo partire dai piccoli per insegnare ai grandi».