Prosegue l’attività di installazione delle nuove case dell’acqua
Passato il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria che ha tristemente contraddistinto i primi mesi di questo 2020, Padania Acque è tornata ad installare le case dell’acqua in alcuni comuni della provincia di Cremona.
Le nuove case dell’acqua di Fiesco, Grontardo, Pieve San Giacomo, Rivarolo del Re, San Bassano, Sergnano, Spineda e Trigolo sono aperte e attive e si aggiungono a quelle che erano già in funzione prima dell’emergenza Covid. Le loro inaugurazioni verranno comunicate e celebrate nelle prossime settimane.
Si ricorda che tra le più recenti aperture figurano anche le case dell’acqua già consegnate ufficialmente alla cittadinanza con una breve cerimonia, ovvero “Fonte Libra” di Sospiro, “Fonte Salute” di Cicognolo e “Fonte Melania” di Palazzo Pignano. Sono in fase di collaudo e in procinto di essere aperte le case dell’acqua di Vailate Cremasco e Credera Rubbiano.
Gli impianti, in funzione h24, erogano acqua di rete naturale e frizzante refrigerata e sono dotati di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere. Acqua fresca in questo periodo particolarmente caldo per tutta la cittadinanza.
Si precisa a tutti i cittadini che Regione Lombardia e ATS Valpadana impongono il rispetto di alcune regole comportamentali per l’approvvigionamento attraverso le case dell’acqua.
Regole che prevedono: il rispetto della distanza di sicurezza di due metri dalle altre persone in coda; utilizzare guanti e mascherina; è vietato toccare con le mani o accostare la bocca ai i rubinetti di erogazione dell’acqua nonché portare a contatto bottiglie, o altri contenitori, con gli ugelli che erogano acqua.
Inoltre, presso le case dell’acqua sono affisse le istruzioni per come igienizzare contenitori, bottiglie e borracce per l’acqua.