Padania Acque e F.O.Cr. presentano il progetto “Giovani come l’acqua”
Il 14 marzo è stato presentato, presso la Sede Patorale Diocesana di Cremona, “Giovani come l’acqua”, il progetto di Padania Acque e F.O.Cr. per l’anno 2018.
“La collaborazione tra Padania Acque e l’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, (il cui incaricato diocesano è Don Paolo Arienti, ndr) è iniziata nell’estate 2016 con il primo progetto dedicato ai Grest degli oratori cittadini e ha coinvolto 150 ragazzi nel “viaggio dell’acqua”; nel 2017 abbiamo esteso il progetto anche ai Grest degli oratori dei paesi, interessando circa 500 tra bambini e adolescenti. Per il 2018, don Paolo ci ha chiesto di lavorare insieme per proporre diverse iniziative formative e noi abbiamo accettato con grande piacere e entusiasmo” – ha commentato Il presidente di Padania Acque, Claudio Bodini.
“ABRACADACQUA – il Pianeta che fa acqua da tutte le parti”- Sensibilizzare bambini e adulti, raccontando l’equilibrio degli elementi in natura e il ruolo primario dell’acqua. Una storia drammaticamente attuale quella rappresentata metaforicamente dalla macchina “ABRACADACQUA” (il pianeta Terra) che, a un certo punto, smetterà di funzionare a causa dell’inquinamento e dei comportamenti irresponsabili dell’uomo, incapace di custodire e proteggere il creato; il dottor Pozzo e AcquaDotto, aiutati dalla mascotte di Padania Acque, Glu Glu l’amico rubinetto, interverranno per risolvere la situazione. Questi personaggi rappresentano ognuno di noi con l’intento di far riflettere, piccoli e grandi spettatori, veri protagonisti e operai del sistema “ABRACADACQUA”, fino a comprendere che le proprie scelte e azioni quotidiane contano per continuare a prendersi cura dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.
Lo spettacolo teatrale realizzato dalla Compagnia dei Piccoli, in collaborazione con Padania Acque e F.O.Cr., esordirà nel corso della “settimana della Buona Acqua": il 21, 22 e 23 marzo, rispettivamente presso il teatro comunale di Casalmaggiore, Palazzo Cittanova a Cremona e teatro san Domenico di Crema.
IN PELLEGRINAGGIO CON GOCCIA E LA BUONA ACQUA DI CASA MIA - In occasione del pellegrinaggio diocesano “Walk in progress”, dal 2 al 4 aprile, con meta Roma, Padania Acque regalerà a ciascuno degli oltre 100 partecipanti la borraccia riutilizzabile “Goccia”, con la quale potranno comodamente dissetarsi ed evitare l’acquisto di acqua in bottiglia.
GREST 2018 E ATTIVITA’ ESTIVE - Il mese di giugno, invece, sarà caratterizzato da una serie di incontri zonali presso gli oratori della diocesi e dalle “Olimpiadi degli Oratori” che si svolgeranno in data 22 giugno presso il Campo scuola sportivo del Comune di Cremona, in sinergia con il CSI di Cremona.