News ed Eventi

Eventi

Al Ponchielli va in scena la festa dell'acqua pura

800 alunni e insegnanti hanno partecipato a un grande evento, a conclusione del progetto didattico "Acqua Book", presso il Teatro Ponchielli, scandito da un messaggio che è un impegno per il nostro futuro e per quello del mondo: "beviamo acqua pura, meno plastica in natura". La mattina è cominciata con i saluti instituzionali del Presidente di Padania Acque Claudio Bodini, dell’Amministratore Delegato, Alessandro Lanfranchi, del Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, e del Presidente della Provincia Davide Viola. Le spettacolari coreografie “Unsustainable” e “Water”, a cura di Paola Posa e Francesca Telli, hanno letteralmente aperto le danze della festa. Le ballerine di PosaInOpera Company di Cremona hanno mostrato, con il linguaggio del corpo, il rapporto tra l’acqua e l’inquinamento dovuto ai rifiuti di plastica, in particolare alle bottiglie.

 Poi è stata la volta delle premiazioni  delle seguenti classi:

-          4^A della Scuola primaria di Scandolara Ravara;

-          3^A della Scuola Primaria “Bianca Maria Visconti” di Cremona;

-          3^B della Scuola Primaria “Bianca Maria Visconti” di Cremona;

-          2^B della Scuola Secondaria di Primo grado “U. Ferrari” di Castelverde;

-          1^D della Scuola Secondaria di primo grado “Virgilio” di Cremona;

-          1^E della Scuola Secondaria di primo grado “Virgilio” di Cremona;

 

Un premio speciale è stato assegnato anche alla classe 3^A Chimici dell’IIS Torriani di Cremona per aver realizzato un’originale banconota sull’acqua, oggetto del concorso “Inventiamo una banconota”, promossa dal Ministero dell’Economia e dalla Banca d’Italia.

Infine, è andato in scena lo spettacolo teatrale "Goccia, la bella storia dell'acqua pura",  Debutto per il nuovo spettacolo della Compagnia dei Piccoli, che ha portato gli spettatori in viaggio per il mondo alla scoperta del valore dell’acqua. Jack Plastico (Mattia Cabrini), e Alex Minèra detto Mineràlex (Andrea Migliorini), vogliono catturare Goccia (Ivana Xhani), la fata dell’acqua, essenza dell’acqua pura, con la partecipazione speciale della mascotte Glu Glu.

La manifestazione si è conclusa tra la gioia dei partecipanti a cui sono state regalate le spillette e gli adesivi con il motto che dovrà sempre accompagnarli: “beviamo acqua pura, meno plastica in natura”.

Documentazione Correlata