News ed Eventi

news

Approvato il Bilancio di esercizio 2018, il migliore di sempre

Nella serata di giovedì 16 maggio si è svolta, presso la sala “Auditorium ACLI di Cremona”, l’Assemblea degli azionisti di Padania Acque, convocata per l’approvazione del Bilancio di esercizio 2018 e del budget 2019, a cui hanno partecipato i sindaci o loro delegati rappresentanti il 54% del capitale sociale.

ll Presidente Claudio Bodini, ha sottolineato la crescita economico-organizzativa della società che ha portato alla pianificazione e realizzazione di interventi importanti, ponendo particolare attenzione all’ambiente, alla qualità e alla conservazione della risorsa idrica.

«Per un altro anno consecutivo – ha espresso con soddisfazione l’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi – presentiamo il miglior bilancio di sempre con un utile netto che, rispetto al Bilancio di esercizio 2017, è cresciuto da euro 4.560.850 a euro 4.743.463. Un bilancio che evidenzia la consistente riduzione dei costi operativi (-9,4%) e un incremento del MOL (Margine Operativo Lordo) del 21,3%, risultato del percorso di efficientamento e razionalizzazione intrapreso dal gestore idrico a partire dal 2016.

Tra gli altri dati emerge la solidità dello stato patrimoniale dell’azienda, 24 milioni di euro di investimenti e un investimento pari a 68 euro/abitante, il tutto a fronte di una tariffa contenuta. In provincia di Cremona il prezzo per il consumo di 150mc è di euro 231, rispetto alla media del Nord Italia di euro 293, per non parlare poi delle tariffe particolarmente elevate che si registrano nel centro Italia e in particolare in Regione Toscana.

Un altro capitolo molto importate riguarda i lavori in corso. Ad oggi sono aperti trentacinque cantieri, per un importo di 35 milioni di euro, di cui circa 18 milioni di competenza dell’anno 2019. Altri ventisette progetti sono in corso per un valore di 19,4 milioni e sono in essere sette gare per 6,5 milioni».

 

 

 

Documentazione Correlata