Contatori dell'acqua: i consigli di Padania Acque per affrontare il freddo intenso e il rischio gelo
In questi mesi di freddo intenso e di rischio gelo, Padania Acque rammenta alcuni semplici e utili suggerimenti in merito alla corretta manutenzione dei contatori dell’acqua. Si consiglia di:
- Isolare termicamente il contatore a nicchia, rivestendo le pareti interne dell’alloggiamento compreso lo sportello con un pannello in poliuretano o in polistirolo, in lana di vetro o in lana di roccia, lasciando libero il quadrante per la lettura.
- Nel caso di un contatore all’interno di un pozzetto, rivestire internamente il coperchio, sempre con un pannello in poliuretano o con i materiali sopra indicati.
- Avvolgere con più giri di nastro speciale di isolamento le tubazioni, i rubinetti ed il contatore, escludendo le leve di manovra e il coperchio sopra il vetro.
- In caso di temperature estremamente basse, lasciare leggermente aperto un rubinetto e fare scorrere un filo d’acqua, per evitare il formarsi di ghiaccio nelle tubazioni. È sufficiente una modesta quantità d’acqua: meglio evitare sprechi inutili.
- Se anche ciò non dovesse bastare, si suggerisce di riscaldare le tubazioni del contatore con acqua calda o fonti di aria calda, evitando in modo assoluto fiamme libere o altre sorgenti di fiamma.