"Pagine d’acqua e di storia", il libro dei 65 anni di Padania Acque, disponibile presso Cremonabooks
Per festeggiare questo grande traguardo, Padania Acque ha realizzato il testo “Pagine d’acqua e di storia – Dai pozzi nelle case al servizio idrico integrato. 65 anni di storia dell’acqua pubblica in provincia di Cremona”, scritto dall’architetto e docente universitario Floriana Petracco.
Il libro ripercorre la storia del Gestore idrico, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, con uno sguardo rivolto al futuro: la storia dei cittadini, del territorio, dei Comuni, della politica cremonese, degli uomini e delle donne che per tredici lustri hanno contribuito alla costruzione della più grande azienda pubblica della provincia di Cremona, unica affidataria del Servizio Idrico Integrato.
Alla pubblicazione si lega l'iniziativa benefica “Padania Acque for Africa”, un progetto di cooperazione internazionale promosso dalla Associazione S.O.S. Africa Cremona che, grazie all’aiuto di Padania Acque, in collaborazione con la Parrocchia “Notre Dame de l’Assomption”, sta terminando la realizzazione di una scuola, provvista di un pozzo, e lo scavo di altri due pozzi ad uso irriguo in una delle regioni più povere e meno ricche d’acqua del Madagascar (nei comuni di Ankilivalo e Sakaraha).
Grazie a una maggiore disponibilità d’acqua, la comunità trarrà benefici non solo in termini alimentari con lo sviluppo di nuove e diversificate colture, ma le saranno finalmente garantiti due diritti fondamentali, come il diritto di accesso all’acqua e all’istruzione. È a questo meritevole progetto che andrà il ricavato del volume disponibile presso Cremonabooks, il bookshop del Museo del Violino di Cremona situato all’interno del Palazzo dell’Arte in piazza Marconi.