Festival dell’Acqua di Bari 8-11 ottobre 2017: Padania Acque S.p.A. interviene per presentare l’attività di Water Alliance
In occasione del Festival dell’Acqua di Bari, un evento nazionale promosso da Utilitalia in collaborazione con Acquedotto Pugliese presso l’Università degli Studi di Bari dall’8 all’11 ottobre, Padania Acque S.p.A. ha partecipato in qualità di società del gruppo “Water Alliance”, nato nell’aprile del 2015 e composto, oltre che dal gestore unico dell’idrico cremonese, dal Gruppo Cap (Milano), Brianzacque (Monza), Secam (Sondrio), Pavia Acque (Pavia), Sal (Lodi), Uniacque (Bergamo) e Gruppo Lario Reti (Lecco).
Si tratta di una manifestazione dedicata al governo e alla tutela delle risorse idriche del Pianeta che, attraverso convegni, seminari ed eventi, tratta argomenti di grande attualità relativi all’acqua: siccità, alluvioni, disponibilità e infrastrutture, tecnologie, temi sociali e ambientali.
Alla manifestazione infatti partecipano le oltre 500 associate Utilitalia tra le quali le società di gestione del servizio idrico integrato, società di servizi pubblici, istituzioni, enti e operatori industriali che a diverso titolo si occupano dei Servizi idrici.
La partecipazione al Festival dell’Acqua di Bari ha dato l’opportunità di dare conto degli ottimi risultati ottenuti da un modello virtuoso di gestione del servizio idrico integrato attraverso l’attività sinergica della joint venture delle 9 società che ha come obiettivo la realizzazione di economie di scala, la condivisione di know-how e buone pratiche (best practicies), con la finalità di migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini.
Nell'ambito di queste attività, il gestore unico dell’idrico cremonese è capofila e promotore di “acqua eco sport” per esportare un modello organizzativo e gestionale delle manifestazioni sportive a impatto zero attraverso l’adozione di misure sostenibili, sotto il profilo ecologico e sociale, finalizzate alla prevenzione dei rifiuti di plastica.