ACQUABOOK

IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE

Lezioni interattive, giochi, quiz, laboratori in classe, visite agli impianti di potabilizzazione e depurazione. Questo e molto altro è "AcquaBook" il percorso gratuito di educazione ambientale dedicato alla risorsa acqua targato Padania Acque. Il progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, si rinnova di anno in anno con attività, contenuti multimediali e proposte specifiche per le diverse faso, attualmente, sta coinvolgendo 3.478 alunni della provincia di Cremona.

È possibile visionare il VIDEO DI PRESENTAZIONE di  "ACQUA BOOK" al link https://vimeo.com/271047381 e gli insegnanti possono iscriversi alla piattaforma on-line di educazione digitale www.educazionedigitale.it/acquabook/ e con credenziali personali di accesso possono usufruire liberamente e gratuitamente dei contenuti caricati: lezioni interattive con 4 diverse attività educative (ciclo dell’acqua - acqua da bere - inquinamento da plastica - comportamenti virtuosi).

Al termine di ogni attività gli studenti possono cimentarsi in un questionario di apprendimento auto-correttivo, un momento di verifica pensato per verificare il grado di apprendimento.

 

GOCCIA STORY

Novità dell'anno scolastico in corso è "Goccia Story”, uno strumento multimediale studiato appositamente per il target 5-7 anni. I più piccoli possono imparare tutto sull’acqua, in modo semplice e divertente. I bambini vengono coinvolti nel “tour” dell’acqua alla scoperta del ciclo naturale e del ciclo idrico integrato, attraverso un memory digitale e il videogioco “drop”, che insegna le buone prassi e le conseguenze di un uso consapevole e sostenibile dell’acqua del rubinetto.

Per accedere a “Goccia Story”: https://www.teaspa.it/irj/portal/ts/display_post?guest_user=tsi&logout_submit=1&id=4499&site=teaspa&mode=news